torniamo a scuola in sicurezza

                              io torno a scuola

L’Istituto fu istituito con D.P.R. n° 2025 del 22/06/1960 con la denominazione di Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura, per rispondere positivamente alla domanda di istruzione professionale che proveniva dagli insediamenti della Riforma Fondiaria degli anni 50.
Esso fu strutturato con una sede centrale a Metaponto (MT) e con diverse sezioni coordinate. Successivamente la sede centrale da Metaponto (MT) veniva trasferita a Tricarico (MT) nei locali di proprietà dell’ ESAB.
Dal 1974 l’Istituto è stato ubicato nell’attuale sede a Garaguso Scalo (MT)e  Dal 1° settembre 2010 in seguito al DPR n° 87del 15 marzo 2010 ha assunto la denominazione di: “Istituto  Professionale  Settore Servizi  Per L' Agricoltura E  Lo Sviluppo Rurale” .
Dall’a.s. 2015/16, per effetto del piano di ridimensionamento regionale della rete scolastica, è diventato sede associata all’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore di TRICARICO  “C. LEVI”.
In particolare l’I.P.Ag. di Garaguso Scalo (MT) è ubicato in una posizione baricentrica rispetto all’area del Medio-Basento, territorio con buona vocazione agricolo-ambientale, e raccoglie un’utenza proveniente dai comuni di Tricarico, Grassano, Garaguso, Calciano, Salandra, Grottole, Accettura, S. Mauro, Oliveto Lucano, Irsina.
L’OFFERTA FORMATIVA
L’indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale” è un percorso di studi che fornisce competenze relative all’assistenza tecnica a sostegno delle aziende agricole per la valorizzazione dei prodotti, delle caratteristiche ambientali e dello sviluppo dei territori.
Il percorso formativo è articolato in due bienni e un quinto anno.
II primo biennio è finalizzato al raggiungimento dei saperi e delle competenze relativi agli assi culturali dell’obbligo di istruzione.
Il secondo biennio è articolato in due distinte annualità al fine di consentire un raccordo con i percorsi di istruzione e formazione professionale. Le discipline dell'area di indirizzo assumono connotazioni specifiche, con l'obiettivo di far raggiungere agli studenti, nel quinto anno, un'adeguata competenza professionale di settore, idonea sia all'inserimento diretto nel mondo del lavoro, sia al proseguimento degli studi nel sistema dell'istruzione e formazione tecnica superiore, sia nei percorsi universitari o di studio e di lavoro previsti per l'accesso agli albi delle professioni tecniche.
Durante i primi tre anni di corso, la Scuola organizza d’intesa con la Regione Basilicata e l’Ageforma, un percorso di Istruzione e Formazione Professionale(IeFp) della durata complessiva di 198 ore (20 di orientamento, 80 di formazione e 98 di tirocinio) al termine del quale gli alunni potranno conseguire la Qualifica di Operatore Agricolo.