News in Evidenza

                              torniamo a scuola in sicurezza

                              io torno a scuola

Non categorizzato

 Progetti che si svolgeranno nell'Istituto - a. s. 2019/20

 Progetto  sede  classe calendario 
 A scuola di birra

IPSSARS - Garaguso Scalo

Liceo Scientifico - Irsina

1^, 2^, 3^, 5^ A

1^, 2^, 3^, 4^ A

    orario

  progetti  

 Il Cinghiale: da problema a risorsa  IPSSARS - Garaguso Scalo  2^, 3^, 5^ A
 Il giardino dei sensi  IPSSARS - Garaguso Scalo  1^, 2^, 3^, 5^ A
Laboratorio fotografico

Liceo Scientifico - Tricarico

Liceo Scientifico - Irsina

IPSSARS - Garaguso Scalo

3^, 4^, 5^ A, 5^ B

3^, 4^ A

1^, 3^ A

 

 orario Tricarico

orario Irsina

Certificazione informatica EIPASS 7 moduli user

Liceo Scientifico - Tricarico

Liceo Scientifico - Irsina

2^, 3^, 4^, 5^ A, 5^B

1^, 2^, 3^, 4^, 5^ A

 orario Tricarico

orario Irsina

Certificazione di lingua inglese CAMBRIDGE UNIVERISTY - LIVELLO B1  Liceo Scientifico - Tricarico 2^, 3^, 4^, 5^ A,  5^B orario Tricarico 

 

 

 

La scuola, luogo principale di formazione, inclusione ed accoglienza, manifesta il suo impegno sul fronte della prevenzione del bullismo, del cyberbullismo e, più in generale, di ogni forma di violenza. La Referente dell'Istituto "Carlo Levi" per le attività di prevenzione e contrasto di questo fenomeno  è la Prof.ssa Locantore Giovanna.

Di seguito sono allegati file utili da consultare per docenti, genitori e studenti.

bullismo: manuale per i docenti

bullismo: manuale per  genitori e studenti

buona prassi UNIP

come rilevare il fenomeno del bullismo

i minori e le nuove tecnologie

quando diventano reato

rischi web

link di riferimento

Direttiva ministeriale n. 16 de 5 febbraio 2007

Direttiva ministeriale del 15 marzo 2007

Legge 29 maggio 2017

 

 

 

 

 

 

 

1 -  Codice di comportamento

2 -  Codice disciplinare

3 -  Dlgs-n.-116-2016-integrazione-codice-disciplinare

4 -  Decreto-Legislativo-25-maggio-2017- n75 

D.P.R. 81/2023 - INTEGRAZIONE D.P.R. 62/2013 CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI vedere allegati

– il Codice disciplinare per il personale docente a tempo determinato e indeterminato di cui agli Artt. dal 492 al 502 e agli Artt. dal 535 al 537 del D.Lgs n. 297/94, Art. dal 492 al 501 del d. lgs. 16.04.1994 n. 297

– D. lgs. 27.10.2009 n. 150 – Artt. dal 67 al 73Sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici. Modifica le procedure di irrogazione delle sanzioni ed introduce nuove tipologie di illeciti e di sanzioni;

– il Codice disciplinare per il personale A.T.A. di cui agli Artt. dal 92 al 99 del CCNL comparto scuola 2006- 2009 sottoscritto in data 29-11-2007,

– il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici di cui al DPR n. 62 del 16-04-2013

– il Codice di comportamento del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, adottato ai sensi dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e secondo le linee guida del D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62

– il nuovo Codice disciplinare di cui all’Art. 13, commi 11 e 12 del CCNL Comparto scuola 2016-2018 (firmato in via definitiva il 19-04-2018),

– Art. 10-13 del CCNL Triennio 2016/18 codice disciplinare per il personale A.T.A. (obblighi, sanzioni e procedure disciplinari, codice disciplinare)

– Art. 29 del CCNL Triennio 2016/18 Responsabilità disciplinare personale docente ed educativo,

– C.M. n. 88 dell’8.11.2010Allegato 1 – C.M. 88 Procedimento disciplinare per tutto il personale scolastico ai sensi del D.Lgs. 150/2009, Allegato 2 – C.M. 88 Personale A.T.A.: infrazioni, sanzioni disciplinari e sospensione cautelare, Allegato 3 – C.M. 88 Personale docente: infrazioni, sanzioni e sospensione cautelare,  Allegato 4 – C.M. 88 Dirigenti scolastici: infrazioni, sanzioni e sospensione cautelare;

– D.M. n. 525 del 30.06.2014 Codice di comportamento del MIUR,

come disposto dall’Art. 55 c. 2 del D.Lgs 165/01, modificato dall’Art. 68 del D.Lgs 150/2009.

Il personale docente e ATA è tenuto a prendere visione.

Si precisa che la pubblicazione sul sito istituzionale equivale, a tutti gli effetti, alla loro affissione all’ingresso della sede di lavoro.